La pena edittale prevista dal codice penale for each il reato di calunnia è quella della reclusione compresa tra un minimo di thanks anni e un massimo di sei anni.
L'interesse tutelato da tale norma è quello del corretto funzionamento della giustizia, perseguito evitando che venga instaurato un procedimento nei confronti di un soggetto che è innocente (o per non aver commesso il fatto o for each avere agito in presenza di induce di giustificazione).
Di particolare delicatezza risulta essere la questione della diffamazione descritta dal codice penale in relazione ai nuovi mezzi di comunicazione. A tal proposito è bene sottolineare che l’aggravante di comunicazione per mezzo di stampa o altro strumento di pubblicità viene a verificarsi anche nel caso di condotte diffamatorie perpetrate su social-network (Fb, Twitter, ecc.), potenzialmente accessibili da tutto il mondo così come ogni contenuto che viaggia in rete.
Inoltre, la stessa gravità ha la diffamazione trascritta in un atto pubblico. In queste ipotesi la diffamazione è punita con la reclusione da sei mesi a tre anni o con una multa non inferiore a euro 516.
I paesi variano dalla Sud America all’Africa. Non mancano prigionieri stranieri anche in altri paesi come la Venezuela e la Colombia. E poi ancora Senegal, Congo, Ghana e Nigeria. for every la maggior parte di queste persone detenute l’accusa è di traffico di calunnia reato droga. Statistiche fatte hanno verificato che le persone fermate e detenute in altri paesi nel mondo vanno fino oltre ai tremila.
Si pensi alla diffamazione contenuta in un articolo di un quotidiano on the net, oppure anche alla diffamazione realizzata mediante un blog site.
In tutti i casi di diffamazione che abbiamo considerato fin qui, le pene sono ancora aumentate (fino a un terzo) se l’offesa è rivolta a un “Corpo politico, amministrativo o giudiziario”, a una sua rappresentanza o a una “autorità costituita in collegio”.
Come è evidente, il reato di calunnia è molto più grave di quello di diffamazione e ciò in quanto le conseguenze che ne derivano, sia nei confronti della persona ingiustamente accusata che dello Stato, sono molto più pesanti.
Una possibile linea di difesa potrebbe essere quella di dimostrare l’assenza di intento diffamatorio nelle azioni dell’imputato. Questo potrebbe implicare la dimostrazione che le dichiarazioni contestate erano vere e fondate su prove concrete, oppure che erano condition fatte in buona fede e nell’interesse pubblico.
La prima mossa potrebbe essere presentare una querela presso le autorità competenti, come la polizia, i carabinieri o la Procura della Repubblica.
Rileva pertanto il fatto che sia sufficiente la possibilità che l’autorità giudiziaria si attivi for every reprimere il reato che viene falsamente addebitato.
anche il giornalismo fatto a mezzo Net deve rispettare le regole di rilevanza, pertinenza e continenza che abbiamo sopra analizzato for every andare esente da eventuale diffamazione;
Questo è un punto molto importante: il reato di diffamazione non presuppone la falsità della notizia, nel senso che la verità o meno del fatto attribuito è irrilevante!
La pena tuttavia è più grave dipendendo dalla gravità del reato che si attribuisce alla persona innocente. Oppure, se a causa della calunnia la persona innocente viene ingiustamente condannata alla reclusione. (Approfondisci il tema con l’articolo dedicato alle differenze tra calunnia e diffamazione).